CENTRO REGIONALE RESIDENZE ARTISTICHE TRENTINO ALTO ADIGE/SÜDTIROL
passo_nord_colori_piatto_2 trasparente GRIGIO.png
copertina 1 PN-03.jpg

Il passo è un’insellatura tra i monti che permette un attraversamento. È quindi un punto di connessione tra due territori, la meta di mezzo di un percorso in atto. un passo è anche lo stretto, il braccio di mare tra due terre. Raggiungere e attraversare un passo prevede uno sforzo, un progetto, un focus e il sogno di accedere ad un’altra visione del paesaggio.

RESIDENZE ARTISTICHE IN TERRE DI CONFINE

Il Centro di Residenza PASSO NORD è collocato in un territorio montano all’estremo nord del paese Italia, e allo stesso tempo estremo sud di una cultura dalla quale è storicamente permeata: quella tirolese. Un luogo la cui più intima vocazione è da sempre l’attraversamento, il meticciato linguistico e culturale, un territorio in cui la marginalità è da un millennio il motore per sperimentare nuovi assetti individuali e collettivi. Nord quindi non come identità ma come evocazione dell’altitudine, come punto utile a orientare la ricerca, a trovare la traiettoria da seguire tra innumerevoli possibilità.

PASSO NORD è una rete di centri di residenza molto diversi tra loro, ognuno radicato da decenni, con le sue vocazioni e la sua storia e che insieme operano lo spostamento del concetto di ospitalità di un territorio dall’ambito turistico (che in TAA ricopre un ruolo strategico nell’economia locale) a quello artistico-culturale, nutrendolo di esperienze provenienti da ogni parte del mondo, occasioni di scambio di competenze, crescita professionale di tutti i profili interessati e internazionalizzazione. Passo Nord è una forma plurale di ospitalità ritagliata sulle esigenze degli artisti, fatta di accompagnamento curatoriale e sostegno produttivo, di costruzione di relazioni con professionisti e situazioni locali che hanno molto da offrire e altrettanto da conoscere.